Novità, eventi estivi, attività culturali, manifestazioni, festival, eventi Pasqua, Natale, estate a Conversano, Bari, Puglia

your language
IT | EN | DE | FR | ES | RU | JP
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Business Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Desideravo una dimora dall’antico pregio storico
in cui viaggiare sulle orme del tempo,
riscoprire nuovi sapori di antica fattura,
le tradizioni, l’arte dei Signori di un tempo...
MIGLIORE tariffa garantita

BENEFIT e vantaggi esclusivi
Richiedi informazioni

Chiama +390804959668
News ed Eventi

"Sibilla d'Altavilla" Contessa di Conversano, Duchessa di Normandia. Lettura ed approfondimento del romanzo, tradotto in inglese e francese, della scrittrice Dora Liguori

mercoledì 24 novembre, h. 18.00
Castello Acquaviva d'Aragona, Conversano (Ba)

"Sibilla d'Altavilla"

Contessa di Conversano, Duchessa di Normandia

Lettura ed approfondimento del romanzo, tradotto in inglese e francese, della scrittrice Dora Liguori

Il ricco e suggestivo passato normanno di Conversano rivive nella figura di Sibilla d'Altavilla, decantata dai contemporanei per la sua bellezza, ancor più amata dal popolo per le sue doti umane e morali.
Si terrà, infatti, mercoledì 24 novembre, alle ore 18, presso il Castello Acquaviva d'Aragona di Conversano, la presentazione del romanzo di Dora Liguori dal titolo: "Sibilla di Altavilla, contessa di Conversano, Duchessa di Normandia".
L'evento é promosso dal Comune di Conversano, Assessorato alle Politiche Culturali, nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Puglia - Assessorato al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo (L.R. 23/2000 – Piani 2008 e 2009 degli interventi in favore dei Pugliesi nel Mondo).

Si tratta, quindi, di un suggestivo percorso a ritroso, che vede la città dei "Conti", dalla metà dell'XI secolo, diventare un significativo centro di potere in seno alla dominazione normanna nel Sud Italia, fulcro di un'amplissima area, estesa per buona parte della Puglia Centro – Meridionale, compresa tra Bari e Brindisi fino a Nardò.
L'importanza della Contea di Conversano crebbe ulteriormente quando venne ospitato, per alcuni mesi, il duca di Normandia Roberto II (figlio di Guglielmo I il Conquistatore, re d'Inghilterra), di passaggio in Puglia al termine della I Crociata.
E' in questo contesto che matura la vicenda, romantica ed un pò triste, di Sibilla d'Altavilla, mancata Regina d'Inghilterra; andò, infatti, sposa a Roberto II, che ella seguì (potremmo affermare che fu un'emigrata d'eccellenza) a Rouen, dove però morì dopo due anni, in seguito alla nascita del figlio Guglielmo.
Un Epitaffio, nella mirabile cattedrale gotica della città, la celebra così:

Sibilla da Conversano
nata in Puglia
da dove la condusse sposa
Roberto il Breve detto Ocrea
Duce dei Normanni
figlio dell'invitto Gugliemo il Conquistatore
rapita da prematura morte
dopo due anni di matrimonio
AM-M-C-II
prima delizia delle genti poi rimpianto
ora cenere
più tardi risorgente

Alla presentazione, che si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 18.00 nel Castello Acquaviva d'Aragona, sono stati invitati: Avv. Giuseppe Lovascio e Pasquale Sibilia, Sindaco e Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Conversano, ai quali saranno affidati i saluti e la prolusione di siffatto evento, la dott.ssa Elena Gentile, Assessore della Regione Puglia al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo, e la dott.ssa Giovanna Genchi, Dirigente Servizio Pugliesi nel Mondo.

Relatori della serata saranno, invece, Dora Liguori, scrittrice, autrice del romanzo "Sibilla d'Altavilla, Contessa di Conversano, Duchessa di Normandia" tradotto in inglese e francese, la quale presenterà la relazione intitolata "Sibilla, una donna in carriera", e William M. Aird, docente di Storia Medievale presso l'Università di Cardiff, il quale interverrà sul tema dal titolo: "Who was Duke Robert Curthose of Normandy, husband of Sybil of Conversano?"

E' particolarmente gradita la presenza.

Assessorato alle Politiche Culturali Comune di Conversano

Il Sindaco del
Comune di Conversano

Info: www.sibilladaltavilla.it

RICHIEDI INFORMAZIONI

Nel cuore della Puglia, hotel relais in pieno centro storico di Conversano, Città d’Arte.
Tra il mare e la collina, in un lembo di terra e di pietra lungo chilometri di storia, dove iniziare a vivere il sogno di una vacanza interminabile.
Hotel Relais Camere e Suite Ristorante Benessere Meetings Servizi Posizione Itinerari Offerte Speciali Prenotazioni
Corte Altavilla hotel restaurant wellness
vico G. Altavilla, 8 - 70014 Conversano (Bari) Puglia - Italy
t. +39 0804959668 - +39 335496791 - f. +39 0804951740
eMail: info@cortealtavilla.it

Hotel Corte Altavilla © 2000-2014 - Note legali
sviluppo web logovia - viapuglia.com
photo reportage - robertolepore

Corte Altavilla - 4 stelle hotel Conversano - Bari - Puglia - Italy albergo hotel relais ristorante meeting centro benessere - via puglia
Norba In S.r.l. - p.iva 05549550720 - Reg. Imp. Ba N° 56362/2000 - R.E.A. 42426